EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Uno studente racconta: l’importanza del marketing

Creato da  il Set 10, 2015  in formazione, news

Uno studente racconta

L’importaza del marketing

La lettera che segue è di uno studente della scuola che ha potuto ottenere il contratto che desiderava, con il ruolo e le condizioni più favorevoli al suo grado di esperienza e di preparazione. Meta Osteopatia è sempre più convinta dell’importanza di imparare buone tecniche di presentazione, di se stessi e del proprio percorso professionale e questa lettera, oltre a renderla fiera, ne è la conferma. Inserire tecniche di marketing nel nostro piano di studi è frutto di una riflessione molto precisa, quella di formare dei professionisti che sappiano anche mettere in risalto il proprio valore, oltre a essere degli osteopati capaci, preparati e felici di esserlo!

Buona lettura


Il mio incontro con Massimiliano Marcaccini, docente di marketing presso Meta Osteopatia, la scuola di Osteopatia dove sono iscritto al quinto anno di formazione, è avvenuto in un momento critico del mio percorso professionale.

Circa un anno fa, ho dovuto affrontare un cambiamento radicale, costretto a lasciare lo studio per cui lavoravo da 10 anni. Nel 2005 era sufficiente presentare il proprio curriculum per essere assunti, il terreno era fertile e la concorrenza praticamente inesistente. Dopo dieci anni, le dinamiche sono molto cambiate, il settore sanitario è in forte crisi e i fisioterapisti a spasso sono sempre di più. Fortunatamente, non ho mai smesso di specializzarmi nel mio campo, e, ingenuamente, pensavo di avere un grande vantaggio competitivo sui miei colleghi. Quello a cui però non avevo mai pensato è che, a meno che non sia un tecnico del settore, nessuno capisce cosa ci sia scritto su quel curriculum, pochi riescono a comprendere la fatica e la preparazione che c’è dietro tutti quei certificati incolonnati in un elenco puntato.
Molto più spesso, chi legge quel curriculum è un imprenditore e all’imprenditore “gli piacciono i numeri Andre’!”. Così, con due parole e grandi capacità, Massimiliano ha stravolto la presentazione che sarei andato a portare al nuovo centro, aiutandomi a trasformarla da un foglio word, dove descrivevo dettagliatamente quanto ero bravo a fare cose, in un foglio excel ricco di numeri e statistiche, dove l’unica casella di testo era il titolo “Proposta”. Grazie alla sua competenza, Massimiliano mi ha guidato verso il giusto modo di comunicare con chi avevo di fronte, con una straordinaria disponibilità a venire incontro alle mie strette tempistiche, anche quando l’ho contattato mentre lui era all’estero per lavoro.

Mai riscontro fu più efficace e al colloquio decisivo con “la proprietà” la strada fu tutta in discesa, parlavamo la stessa lingua! Adesso sono responsabile del centro Eclepta, un gioiello nel suo piccolo (sono comunque 120 mq) dove ho ritrovato la voglia di lavorare bene e portare risultati.

Ringrazio ancora META OSTEOPATIA perché mi ha permesso di conoscere uno straordinario gruppo di professionisti che oltre a indiscusse competenze tecniche, possiedono un enorme bagaglio di umanità ed entusiasmo.
Questo rende la scuola un esempio concreto di quello che dovrebbe essere l’insegnamento al giorno d’oggi.

Andrea Reggiani
Responsabile Centro Eclepta