EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

foto1TIROCINIO CLINICO
un primo passo verso la pratica professionale del D.O.

L’utilità di un’esperienza come il tirocinio clinico si apprezza ancora di più all’inizio di una nuova giornata di lavoro… più consapevolezza, maggiore tranquillità, più sicurezza nei propri mezzi… grazie agli utili consigli dei colleghi più “anziani”… buon lavoro Meta!

Se la preparazione teorica è fondamentale, altrettanto importante è la possibilità di fare pratica, di attualizzare le proprie conoscenze su pazienti veri, con problematiche tanto uniche quanto specifiche. E ancora più interessante è poter cominciare a integrare in modo dinamico ed esperienziale il proprio bagaglio professionale e formativo con le nuove competenze, e fin dal primo anno di scuola, sotto l’occhio vigile di tutor e insegnanti, attenti e allo stesso tempo capaci di lasciar trovare le soluzioni più adeguate agli studenti stessi.

In questo senso, proprio perché la pratica è articolata e si affina attraverso percorsi e riflessioni di natura diversa, Meta ha pensato a 3 diverse modalità di tirocinio clinico.

Tirocinio clinico 1.0, il tirocinio più propriamente detto, svolto c/o studi professionali, centri sportivi e/o scuole di danza, dove gli studenti, supervisionati dagli assistenti D.O. e dai docenti della scuola, trattano pazienti esterni alla scuola e con problematiche reali e individuali. Dal PRIMO ANNO di formazione.

Tirocinio clinico 2.0, dove la scuola diventa paziente dello studente, svolto quindi c/o lo studio professionale di esercizio dello studente stesso, in cui assistenti D.O. e docenti della scuola, sono soggetti di trattamento e in cui vengono valutati, oltre al trattamento vero e proprio, il rapporto al paziente, il luogo di lavoro e la sua organizzazione. Dal TERZO ANNO di formazione.

Tirocinio clinico 3.0, in cui gli studenti presentano i loro “casi clinici” in sede d’esame, in un numero minimo che varia di anno in anno.

Momenti preziosi di confronto e di crescita così importanti che Meta ha deciso di aprire le giornate di tirocinio a chi fosse interessato a conoscere la scuola da vicino (scopri il calendario).

Questo il senso del tirocio clinico, questa la volontà di realizzarlo di Meta Osteopatia.

Ma non c’è niente di più chiaro delle immagini e delle parole. Vi lasciamo qualche foto di queste giornate e soprattuto alcuni commenti di chi c’è stato.

Vista la natura dei tirocini questa pagina sarà regolarmente aggiornata. Buona esplorazione!

Gli studenti dicono…

IV ANNO
“… il tirocinio è uno dei tanti incontri in cui c’è interazione, scambio, confronto, ma soprattutto energia!!! come sta accadendo sempre più intensamente dopo ogni week end e incontro mi sento colma, piena, e decisamente appagata da quello che mi rimane dentro sia a livello professionale che umano. … quindi per questo voglio ringraziare tutti, docenti e colleghi allo stesso modo! Grazie”
Davvero bella esperienza da ripetere altre volWP_20150321_013 modif2te, vedere lavorare i ragazzi del quinto e sesto anno e confrontarsi e’ molto costruttivo”.
“… Questo tirocinio è stato grandioso! Un’esperienza formativa irrinunciabile, il confronto con i colleghi degli anni più avanti ti permette di misurare la tua preparazione e di rendere chiari gli obiettivi professionali da raggiungere. Grazie Meta”
“Grande esperienza di maturazione personale, anche osservando i ragazzi del V e VI, grazie veramente a tutti”.

V ANNO
“Il tirocinio clinico è un valore aggiunto alla nostra scuola!!!! Esperienza positiva per la nostra crescita professionale e stimolo a fare sempre meglio!!! Grazie meta osteopatia!!!!!!”
“Felicissima anch’io di aver aperto le danze del tirocinio clinico… è un’occasione davveroWP_20150321_018 importante per noi,   lavorare come nella pratica di studio e ricevere i consigli dei nostri assistenti e dei nostri Prof! Grazie a tutti!”
“Vorrei condividere le sensazioni appena vissute dopo questa prima giornata di tirocinio.
E’ stata una sensazione più che positiva. La sensazione di essere cresciuta… Di aver manifestato debolezze o   lacune e nello stesso tempo di aver trovato la strada per affrontarle e risolverle… Quindi… un grazie   all’insegnante… agli assistenti… e ai colleghi che oggi erano li…”

VI ANNO
Tirocinio cliWP_20150321_015nico. Semplicemente Grazie. Per tutti gli altri anni… Sfruttate al massimo questa  bella esperienza…”
“Oggi con questo tirocinio abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione di quanto valga Meta… sinonimo di impegno, sacrificio, passione e professionalità. Un percorso di grande importanza per la nostra crescita professionale, grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo!”
WP_20150321_022 modif

 

 

I pazienti dicono…

“… uscito dallo studio ho sentito chiaramente che l’addome era più rilassato, mi è sembrato di avvertire una maggiore armonia e morbidezza anche nel camminare. Mi sono reso conto che per postura, o per atteggiamento tendo ad avere i muscoli della pancia, sotto l’ombellico, un po’ contratti. Questa coscienza ha già cambiato qualcosa, è un buon passo verso un nuovo assetto in cui trovare un nuovo equilibrio. Grazie di cuore per questa opportunita’!”
Ambiente bello e rilassante. Sono tutti molto preparati e competenti.
Consigliatissimo
“.
“Il trattamento è andato bene, è stata una bella prima volta. Mi hanno dato indicazioni interessanti, e l’effetto “post” è stato migliorativo. Dunque, evviva!”

 E i tutor aggiungono…tirocinio 18 aprile

“Volevo complimentarmi coi ragazzi che ho seguito oggi al tirocinio clinico. Il nostro è un percorso di formazione lungo, direi infinito, ma voi lo state intraprendendo col piglio giusto.